venerdì 20 giugno 2014

Un lettino per sognare -parte 2-

Ed eccoci alla seconda parte del post sul lettino Kura....

2) CASTELLO


Questo l'ho visto in giro e ho trovato il tutorial gia' in italiano, la fonte e' un blog carinissimo su blogspot: acreativeanna
Occorrente:

da ikea: 
  • 1 KURA BED 
  • 2 tende FLYNN LILL fucsia 
  • 2 materassi SULTAN FLORVÅG (sopra il materasso dev'essere di altezza inferiore a 12,7 cm) 
  • 1 base a doghe SULTAN LADE 200x90


facoltativi: 
  • 2 tende FLYNN LILL verdi 
  • 1 mensola per quadri RIBBA 
  • 1 copripiumino BARNSLIG NATTEN 
  • biancheria da letto varia 
  • barra luminosa DIODER multicolore 
  • cassettiere per fare i gradini, oppure una struttura TROFAST a gradini


dalla ferramenta di fiducia o leroy merlin, o negozi simili: 
  • 1 bastone tondino da 2,10 metri 
  • 5 occhielli a vite
  •  alcune viti a punta 
  • 2 barattoli di smalto ad acqua inodore rosa LUXENS da 0,5 l prezzo 8,90 euro cad. 
  • 3 metri circa di stoffa pronta per tende (3 euro al metro), o altra stoffa a piacere. 
  • 1 tubo idraulico di plastica rigida da 3 metri, diametro 10 cm (7 euro circa)


in cartoleria: 
  • 2 fogli di cartoncino 100x70 – 75 centesimi cad.


a casa: pistola e colla a caldo – matita, riga da 50 cm - forbici – scotch di carta – sparapunti – colla trasparente tipo uhu – colla vinilica – 1 bastone tondino diametro circa 2 cm da 2,10 metri ( li trovate da leroy merlin o affini) tulle rosa, piumette etc.



In giro per negozi: tutto quello che vi piace per decorare il letto


Procedimento:

Fate tagliare il tubo idraulico in 4 colonne da 70 cm, che poi rifinirete con una carta vetrata fine, oppure mettendo dello scotch trasparente lungo tutto il diametro. Se in ferramenta non hanno tempo o voglia di tagliarlo, potete usare un seghetto, tracciando la linea di taglio con l'aiuto di 1 metro rigido, 1 pennarello e lo scotch di carta, facendo un giro attorno al tubo all'altezza del taglio.

acreativeanna



Cominciate col colorare tutte le parti rosa: pulite bene ogni superficie con un panno, poi colorate i piani del letto e le colonne. Potete usare un aggrappante, la blogger dice di aver dato direttamente il colore in due mani.

Tagliate il cartoncino in 4 coni da 50 cm: prendete la riga e, tenendola ferma all'angolo del foglio, tracciate dei piccoli segni con una matita, all'altezza di 50 cm, poi unite i trattini per disegnare il quarto di cerchio e tagliate. Per sapere il diametro di base del cono, arrotolate il cartoncino a cono e poggiatelo sulla colonna, graffettando nel punto dove il cono poggia correttamente (né troppo largo, né troppo schiacciato, regolatevi come piace a voi). Completate i coni incollandoli e aggiungete una striscia di scotch di carta per far aderire bene la parte incollata, poi la toglierete a colla asciutta.

acreativeanna



Tagliate la stoffa flynn lill in 4 parti da circa 70 cm (meglio abbondare, tanto la parte in eccesso finisce nella cavità del cono); incollate un angolo del vostro rettangolo di stoffa con la colla uhu, poi ruotatelo delicatamente intorno al cono, coprendo bene tutta la superficie per circa due volte, in modo che la stoffa risulti omogenea e il cartoncino sotto non sia visibile. Incollate bene la stoffa sul cono (va benissimo la colla uhu, trasparente), tagliate la parte in eccesso alla base, lasciando un paio di cm per fare il risvolto all'interno, dove incollerete, sempre con la colla trasparente.

acreativeanna





Montate il kura bed, seguendo le istruzioni.Il letto si monta alla rovescia e poi va girato, si riesce a fare bene anche senza aiuto.

acreativeanna



Con la colla a caldo tracciate una riga verticale di colla ad ogni angolo delle sponde superiori, premendoci bene subito ciascuna colonna: come riferimento lei  ha usato lo spigolo di legno delle parti lunghe, ma se volete le colonne più alte o più basse, tracciate una linea a piacimento.

Il tubo idraulico di quel diametro è sufficientemente leggero da essere sostenuto solo dalla colla e le colonne sono in un punto dove i bimbi non si aggrappano

Dopo che le colonne saranno ben fissate, sempre con la colla a caldo tracciate il perimetro superiore di ogni colonna e incollate i coni. Decorate a piacere ed ecco pronte le vostre torri del castello!

acreativeanna





Le tende: se sotto volete creare un ambiente accogliente e contenitivo, come spesso i bimbi più piccoli desiderano e apprezzano, potete chiudere il lato muro con della stoffa, tagliando delle strisce di circa 80 cm e sparapuntando direttamente sul legno sopra e sotto.

Lei ha usato flynn lil, è una stoffa leggera che chiude ma non soffoca, è facile da tagliare e posizionare e potrebbe fare da zanzariera per l'estate

acreativeanna



Per le tendine rosa ha fissato 3 occhielli a vite, due laterali in orizzontale e uno centrale in verticale, poi ha infilato il tondino con le tendine tagliate a circa 80 cm (seguendo la linea di taglio della stoffa per tende).


acreativeanna





La tenda fatta con il copripiumino è semplicemente attaccata con una bella striscia di scotch di carta,


acreativeanna
Le scale: potete usare o delle vecchie cassettiere riverniciate, o si può usare la struttura trofast, oppure semplicemente usare quelle che ci sono già.


A breve la terza ed ultima parte :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...